Skip to content

Differimento ad altra data del fermo di giovedì 14 dicembre 2017 .

Ieri abbiamo avuto un ulteriore incontro presso il MIT con il Vice Ministro Nencini, dal quale abbiamo acquisito verbalmente alcune variazioni sui principi di attuazione della delega per la revisione della disciplina Taxi ed Ncc.
Sono stati fatti piccoli passi di avvicinamento per la regolamentazione delle piattaforme ma non ancora ritenuti sufficienti.
Il Governo appare poco ricettivo rispetto alle nostre osservazioni, non basta infatti “prevedere una corresponsabilità delle piattaforme e dei vettori” oppure “prevedere” che i gestori delle piattaforme paghino le tasse in Italia, ma è assolutamente necessario fare chiarezza e regolamentare queste nuove tecnologie con regole certe a garanzia di un mercato con pari opportunità per tutti gli operatori presenti.
Permangono forti perplessità sulla operatività del servizio di Noleggio con conducente che continua a perdere la sua connotazione di carattere locale per assumere una territorialità Regionale.
Al termine di un dibattito per certi versi aspro, il vice ministro Nencini, alla luce delle osservazioni rappresentate si è impegnato ad trovare un nuovo ed avanzato equilibrio, per la formulazione di un documento che recepisca quanto emerso.
Pertanto riscontrando la disponibilità a tenere in giusta considerazione i chiarimenti necessari, relativi alla operatività territoriale degli operatori Ncc, ed alla regolamentazione delle piattaforme tecnologiche, ed in considerazione della annunciata riconvocazione delle Associazioni Sindacali, il fermo del servizio taxi programmato per domani, 14 dicembre 2017, viene differito ad altra data.
Differimento Fermo Nazionale – Commissione di Garanzia

Annullamento manifestazioni sindacali 14 dicembre 2017

Altre news