Sindacato Artigiani Taxisti di Milano e Provincia

Dal 1991, imitati sempre, eguagliati MAI!

Sindacato Artigiani Taxisti di Milano e Provincia

iscrizione al ruolo dei conducenti

Corso di preparazione per l’iscrizione al ruolo provinciale dei conducenti di autovetture

Per intraprendere l’attività di taxista occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:  ISTRUZIONE OBBLIGATORIA PER ALMENO 10 ANNI, L’INNALZAMENTO DELL’OBBLIGO DI ISTRUZIONE DECORRE DALL’ANNO SCOLASTICO 2007/2008;  PATENTE B, o C, o D;  C.A.P. KB;  ISCRIZIONE RUOLO PROVINCIALE CONDUCENTI. C.A.P. Se si é già in possesso della patente B, o C, o D, il primo esame da sostenere é quello per conseguire il Certificato di Abilitazione Professionale KB. Si può conseguire il C.A.P. sia frequentando un’autoscuola abilitata, la nostra Associazione è convenzionata con l’Agenzia VELODROMO in piazzale Damiano Chiesa – tel. 02.33.60.87.47, sia privatamente, presentando apposita domanda alla Motorizzazione Civile di Milano in Via Cilea, 119. RUOLO PROVINCIALE CONDUCENTI Una volta conseguito il C.A.P., si deve ottenere l’iscrizione al Ruolo Provinciale dei conducenti di autovetture. Per ottenere ciò bisogna sostenere un esame, con prova scritta ed orale, presso la Provincia di Milano. Presso la nostra Associazione si può frequentare un corso di preparazione, con frequenza settimanale, scegliendo tra queste due possibilità:  martedì dalle 20.00 alle 22.00  giovedì dalle 20.00 alle 22.00 Per l’iscrizione i nostri uffici sono a disposizione nei seguenti orari: dal lunedì al giovedì 9.00/12.00 – 14.00/17.00 il venerdì 9.00/12.00 Al momento dell’iscrizione verrà consegnato il relativo materiale didattico e il modulo per la domanda. Nota Bene: per una corretta preparazione consigliamo di iniziare a frequentare il corso e solo successivamente presentare l’apposita domanda alla Provincia di Milano (attendere 30/40 giorni). L’iscrizione al ruolo dei conducenti deve essere rinnovato? NO! L’ iscrizione al ruolo dei conducenti è sottoposta alla vigilanza della commissione provinciale che ogni 5 anni verifica la sussistenza dei requisiti previsti dall’art. 10 della legge 20/95. La notifica del mantenimento dell’iscrizione al ruolo viene notificata dalla competente Camera di Commercio. L’elenco dei conducenti aventi diritto è depositato presso le Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura.

iscrizione al ruolo dei conducenti

Corso di preparazione per l’iscrizione al ruolo provinciale dei conducenti di autovetture

Per intraprendere l’attività di taxista occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

ISTRUZIONE OBBLIGATORIA PER ALMENO 10 ANNI

INNALZAMENTO DELL’OBBLIGO DI ISTRUZIONE DECORRE DALL’ANNO SCOLASTICO 2007/2008

PATENTE B, o C, o D

C.A.P. KB

ISCRIZIONE AL RUOLO PROVINCIALE CONDUCENTI. C.A.P.

Se si é già in possesso della patente B, o C, o D, il primo esame da sostenere é quello per conseguire il Certificato di Abilitazione Professionale KB. Si può conseguire il C.A.P. sia frequentando un’autoscuola abilitata, la nostra Associazione è convenzionata con l’Agenzia VELODROMO in piazzale Damiano Chiesa – tel. 02.33.60.87.47, sia privatamente, presentando apposita domanda alla Motorizzazione Civile di Milano in Via Cilea, 119. RUOLO PROVINCIALE CONDUCENTI Una volta conseguito il C.A.P., si deve ottenere l’iscrizione al Ruolo Provinciale dei conducenti di autovetture.

Per ottenere ciò bisogna sostenere un esame, con prova scritta ed orale, presso la Provincia di Milano. Presso la nostra Associazione si può frequentare un corso di preparazione, con frequenza settimanale, scegliendo tra queste due possibilità:

-Martedì dalle 20.00 alle 22.00
-Giovedì dalle 20.00 alle 22.00

Per l’iscrizione i nostri uffici sono a disposizione nei seguenti orari: dal lunedì al giovedì 9.00/12.00 – 14.00/17.00 il venerdì 9.00/12.00

Al momento dell’iscrizione verrà consegnato il relativo materiale didattico e il modulo per la domanda.

Nota Bene: per una corretta preparazione consigliamo di iniziare a frequentare il corso e solo successivamente presentare l’apposita domanda alla Provincia di Milano (attendere 30/40 giorni).

L’iscrizione al ruolo dei conducenti deve essere rinnovato? NO! L’ iscrizione al ruolo dei conducenti è sottoposta alla vigilanza della commissione provinciale che ogni 5 anni verifica la sussistenza dei requisiti previsti dall’art. 10 della legge 20/95. La notifica del mantenimento dell’iscrizione al ruolo viene notificata dalla competente Camera di Commercio. L’elenco dei conducenti aventi diritto è depositato presso le Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura.

FAQS

No!.  L’ iscrizione al ruolo dei conducenti è sottoposta alla vigilanza della commissione provinciale che ogni 5 anni verifica la sussistenza dei  requisiti previsti dall’art. 10 della legge 20/95.
La notifica del mantenimento dell’iscrizione al ruolo viene notificata dalla competente Camera di Commercio.
L’elenco dei conducenti aventi diritto è depositato presso le Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura.

La revisione và effettuata:

  • Entro il mese corrispondente alla data del rilascio della carta di circolazione (se da revisionare per la prima volta;
  • Entro il mese corrispondente alla data dell’ultima revisione effettuata.
  • Il C.A.P. di tipo KD non và rinnovato; è infatti necessario e sufficiente che sia valida la patente di guida.
  • Il C.A.P. di tipo KB, se accompagnato da una patente di categoria C o D, non và rinnovato, valendo le condizioni di cui sopra.
  • Se accompagnato da una patente di categoria di categoria B, esso và rinnovato con i seguenti criteri:
  1. Dopo 5 (cinque) anni dal suo conseguimento, se la patente di guida è ancora in corso di validità;
  2. Alla scadenza della patente di guida (anche se quest’ultima scade prima che siano trascorsi 5 anni dal conseguimento del C.A.P. di tipo KB).

Bisogna chiamare il seguente numero 02.88.46.83.24 ufficio del dbase del comune che darà tutte le informazioni in merito.

home
“Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. In massa ligula, placerat ut scelerisque convallis, aliquam vel sem. Vivamus feugiat.”
Mary Scott
avatar-02
“Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. In massa ligula, placerat ut scelerisque convallis, aliquam vel sem. Vivamus feugiat.”
John Borthwick
prima pagina
“Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. In massa ligula, placerat ut scelerisque convallis, aliquam vel sem. Vivamus feugiat.”
Jane Bill
prima pagina
“Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. In massa ligula, placerat ut scelerisque convallis, aliquam vel sem. Vivamus feugiat.”
David Anderson

Our Blog

We bring the right people together to challenge established thinking and drive transformation.