COMUNICATO ORGANIZZAZIONI DI CATEGORIA

Mercoledì 11 giugno 2014

Fermo del servizio Taxi dalle ore 8,00 alle ore 22,00

I Tassisti Europei Uniti per la Legalità contro l’Abusivismo

Mercoledì 11 giugno 2014, i tassisti europei si mobilitano contro tutte le forme di abusivismo dilagante nel nostro settore. Un movimento di protesta così ampio, che supera i confini nazionali e financo quelli continentali, non si era mai visto. Da Barcellona a Berlino, da Parigi a Londra ed in molte altre città europee cresce la protesta contro la multinazionale americana UBER e contro chi sta tentando di distruggere un servizio pubblico a tariffa garantita che rispetta obblighi di servizio.

Tutte le forme di abusivismo vanno contrastate per la tutela del servizio e dei trasportati. Non possiamo accettare solo dichiarazioni verbali dai rappresentanti delle istituzioni, servono fatti concreti, azioni tempestive.

Le Organizzazioni di Categoria dei Tassisti, che hanno proclamato il fermo del servizio, hanno deciso di non organizzare cortei di protesta, per non creare ulteriori disagi oltre alla mancanza del servizio taxi, ma per tutta la durata del fermo verranno istituiti presidi informativi presso i posteggi per spiegare le ragioni che hanno spinto i tassisti europei a proclamare una giornata di protesta.

Partecipiamo ai presidi d’informazione presso gli aeroporti di Linate, Malpensa e Orio al Serio, presso i parcheggi taxi di Piazza del Duomo, Piazza San Babila, Piazza Oberdan, Piazzale Baracca, Piazza Firenze, Piazzale Medaglie D’Oro, Piazza della Scala e delle Stazioni Ferroviarie di Milano Centrale, Milano Rogoredo, Milano Lambrate, Porta Garibaldi e Piazza Cadorna.

Così come previsto dalla vigente legislazione, verranno logicamente garantiti i servizi di trasporto sociale per anziani, portatori di handicap e malati e verrà rispettata la fascia di garanzia notturna.

Le Organizzazioni di Categoria Tassisti

Milano, 5 giugno 2014