Grande partecipazione al fermo dei taxi in tutta Europa. Londra, Parigi, Berlino, Amburgo, Madrid………………………….
I taxisti milanesi protagonisti!
Il Sindaco Pisapia ha incontrato le Organizzazioni sindacali e ha ribadito l’impegno del Comune contro ogni forma di abusivismo ed il rispetto delle regole.
Lupi a Pisapia: in tempi brevi convocherò il tavolo di lavoro.
Nel corso dell’incontro è stato sollecitato il sindaco a dare seguito a quanto previsto dall’ordine del giorno e approvato dal consiglio comunale il 27 febbraio scorso.
Di seguito si riportano i punti dell’o.d.g.:
1. a rafforzare e porre in essere tutte le iniziative atte a contrastare l’illegalità del fenomeno dell’abusivismo nel settore Taxi/Ncc.
2. a rivedere il regolamento comunale del servizio di Autonoleggio da rimessa con conducente.
3. ad attivare una diretta collaborazione con la Direzione Provinciale del Lavoro per affinare l’interpretazione e addivenire a procedure di controllo e sanzionamento maggiormente efficaci per individuare e sanzionare fenomeni di “lavoro nero” o comunque in contrasto alla normativa del lavoro vigente e al dettato dell’art. 7 della legge 21/92.
4. a chiedere al Prefetto di Milano, quale autorità di ambito sovracomunale, di intervenire nei confronti dei Comuni per favorire il rispetto delle necessarie azioni conseguenti a seguito di provvedimenti disciplinari adottati a carico degli operatori.
5. a valutare la possibilità tecnica di non consentire l’accesso alle corsie riservate alle flotte di car sharing attualmente autorizzate.
6. a regolamentare l’accesso nel territorio comunale o, specificamente, all’interno delle aree a traffico limitato dello stesso, da parte dei titolari di autorizzazioni di noleggio con conducente rilasciate da altri comuni.
Pisapia si è fatto garante dell’attuazione degli impegni presi in prefettura il 21 maggio scorso e al termine dell’incontro ha avuto un colloquio con il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, che gli ha confermato che il Governo si è già attivato per convocare in tempi brevi un tavolo di lavoro per un confronto con tutti i rappresentanti del settore per trovare soluzioni normative sulla questione di Uber e dell’abusivismo.