Oggi 31 Luglio 2014 le associazioni di categoria taxi e ncc sono state audite al MIT come da convocazione.
Era presente la struttura tecnica del MIT i rappresentanti dei prefetti di Roma e Milano i rappresentanti del comune di Milano e regione Lazio. Ha partecipato altresì il MISE.
Il governo nella premessa ha precisato il proprio convincimento di un doppio intervento:
• la volontà di emanare i decreti attuativi in ragione della necessità di regolare il settore sulla base dei principi dalla legge 21/92 novellata dall’art. 29 1-quater, anche per motivi di ordine pubblico in concomitanza di expo 2015.
• Per quanto concerne le nuove tecnologia, con un provvedimento ad hoc attuare la regolazione dell’asimmetria informativa a danno delle imprese taxi con ripercussioni sull’utenza.
Il tavolo interassociativo (FITA/CNA, Legacoop, Confartigianato, Conf-cooperative, CasaArtigiani) ha sintetizzato la propria posizione.
Si sono succeduti gli interventi dei vari rappresentanti dove tutti hanno ribadito la necessita di intervenire senza modificare la legge 21/92 in quanto vi sono strumenti diversi altrettanto validi.
Conclusioni:
Il governo ha pronto uno schema di decreto attuativo che non è stato illustrato ma che comunque, su dichiarazione del MIT, coglie molti degli aspetti che le varie associazioni hanno rappresentato. Al termine dell’incontro il Governo ha dichiarato che la legge 21/92 non va sovvertita ma pur essendo una buona legge non riesce ad intercettare le innovazioni dettate dalla tecnologie, il settore deve rimanere regolamentato ed ha proposto:
• La costituzione di un gruppo di lavoro composto dai funzionari della struttura tecnica del Ministero e da sette commissari cosi suddivisi: 2 componenti del settore taxi, 2 componenti del settore ncc, 3 componenti di associazioni di categoria che rappresentano sia il settore taxi e che ncc;
• Il gruppo di lavoro dovrà dare indicazioni sul testo che il governo proporrà sulla base del contrasto dei fenomeni di abusivismo, del rispetto dei principi di trasporto pubblico e di regolazione del settore
• Il governo intende contestualmente intervenire con un provvedimento specifico per contrastare l’asimmetria informativa e regolare le modalità di assegnazione dei servizi di trasporto attraverso piattaforme tecnologiche dove si terrà conto anche di principi di reciprocità con gli altri stati al fine di evitare distorsioni competitive che danneggiano il settore con conseguenze per l’utenza.
• Il governo, nell’ambito della legge delega in corso di discussione al Parlamento sulle modifiche da attuare il C.d.S. si impregna a rafforzare il quadro sanzionatorio per le infrazioni agli art. 80. 82, 85 e 86.
Per ragioni di urgenza il Governo si aspetta entro la prossima settimana la designazione dei componenti del tavolo di lavoro.
Incontro al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 31/07/2014
- Author Massimo Pagani
- Posted on Luglio 31, 2014
- In Notizie
Altre news
Circolare inizio anno per i soci S.A.Ta.M.
Non hai l’autorizzazione per visualizzare questo elemento!
CALENDARIO FIERE GENNAIO 2025
SCARICA IL DOC IN PDF 01_calendario taxisti – GENNAIO 2025
CHIUSURA STRADALE DI VIA DEI BOSSI TRA BROLETTO E VIA CLERICI
Si comunica che da oggi mercoledì 18 dicembre 2024 al giorno 30 aprile 2025 verrà chiusa al traffico veicolare la via Dei Bossi nel tratto compreso tra via Clerici e via Broletto, per lavori stradali.
COMUNICATO STAMPA DEL 5 NOVEMBRE 2024
Sindacati taxi, bene decreto foglio di servizio ‘Ora dpcm per regolamentazione piattaforme’ ROMA (ANSA) – ROMA, 05 NOV – “Con l’approvazione del decreto interministeriale che istituisce il foglio di servizio elettronico in sostituzione di quello cartaceo preesistente e facilmente alterabile,…
MODIFICA TURNI DA OTTOBRE A DICEMBRE 24 "TURNO LIBERO"
DD 9312 2024 Modifica turni taxi manut M2
CONCORDATO PREVENTIVO
2024_09_13_CIRCOLARE_CONCORDATO_SOCI
REGISTRAZIONE SULLA PIATTAFORMA DEL "REGISTRO ELETTRONICO NCC E TAXI PER COLLABORATORI E SOSTITUTI ALLA GUIDA
A far data dal 9 settembre 2024 é aperto il portale per l’iscrizione al REGISTRO ELETTRONICO NCC e TAXI (RENT). L’iscrizione deve essere effettuata attraverso l’uso dello SPID (personale) o attraverso la DELEGA al Sindacato. Si precisa che CONDIZIONE ASSOLUTA per procedere all’iscrizione…
REGISTRAZIONE SULLA PIATTAFORMA DEL "REGISTRO ELETTRONICO NCC E TAXI
A far data dal giorno 9/09/2024 é possibile per gli operatori Taxi e NCC registrarsi sulla piattaforma del ” *REGISTRO ELETTRONICO NCC TAXI* ” istituito sul portale dell’automobilista. L’operazione risulta facile e veloce: accedendo al portale; accedi con SPID; si…
MALFUNZIONAMENTO TELECAMERA 11 LUGLIO 2024 - P.ZZA CAIAZZO - V.LE ANDREA DORIA
Buonasera, a seguito di verifica con la Polizia Locale, si informa che le comunicazioni pervenute relative agli accertamenti di infrazione sono da considerarsi inefficaci, in quanto relative ad un errore materiale nella gestione di una fase di manutenzione della telecamera…
RITIRO VETROFANIE TARIFFE FISSE
Dal comune di Miano: Gentilissimi, a rettifica e integrazione della mail in oggetto, si comunica che da lunedì 29/07/2024 sarà possibile per i tassisti presentarsi presso lo Sportello Taxi o presso le autofficine tassametriche di riferimento, per il ritiro della…
COMUNICATO DEL 23 LUGLIO 2024
Sindacati taxi,dopo sentenza Consulta concludere riforma settore ROMA (ANSA) – ROMA, 22 LUG – “La recente sentenza della Corte Costituzionale con la quale si cancella il blocco temporaneo di nuovi bandi per il rilascio di autorizzazioni di noleggio, deve rappresentare…