Nella giornata di oggi si è tenuta a Torino l’audizione all’Autorità di regolazione dei Trasporti sul tema del mercato e delle nuove tecnologie nell’ambito del trasporto persone non di linea.
L’incontro si è tenuto in un clima molto teso.
L’intento dell’Autorità era quello di raccogliere le posizioni delle varie associazioni e a nome di Cna Fita, è intervenuto Raffaele Grassi, dopo aver denunciato un forte sviluppo dell’abusivismo tradizionale e tecnologico negli ultimi anni, ha segnalato il necessario rispetto della territorialità per tutti gli operatori del trasporto persone non di linea, e ribadendo che non possa essere messa in discussione la funzione regolatrice dei Comuni, e nemmeno l’importante compito di programmazione delle Regioni.
Grassi ha proseguito l’intervento spiegando che il trasporto di persone è ovunque un trasporto regolamentato, con precisi vincoli e obblighi imposti mirati a tutelare i clienti. Ha altresì chiesto l’istituzione del REN ( Registro Unico Nazionale) per il trasporto pubblico non di linea, (Taxi e NCC) per certificare e abilitare esclusivamente operatori in possesso dei requisiti.
L’intervento si è chiuso con la precisazione che in molte città italiane il livello di tecnologia messo a disposizione degli utenti è già da tempo a livelli altissimi, e che i tassisti hanno investito ingenti risorse per migliorare l’offerta di servizio senza alcuna contribuzione pubblica.
Il Presidente dell’Autorità ha preso nota degli interventi, chiedendo disponibilità per successivi incontri di approfondimento.
Negli ultimi 15 minuti della riunione alcuni rappresentanti hanno reiterato la richiesta se nei prossimi giorni era prevista l’audizione della società americana, alla risposta affermativa dell’Autorità dei Trasporti, alcuni rappresentanti sindacali hanno abbandonato l’incontro, mentre altri rappresentanti sindacali hanno ascoltato le conclusioni dell’Autority.
Raffaele Grassi
Presidente
S.A.Ta.M./C.N.A.
Sindacato Taxisti Artigiani di Milano e Provincia