Ieri abbiamo avuto un ulteriore incontro presso il MIT con il Vice Ministro Nencini, dal quale abbiamo acquisito verbalmente alcune variazioni sui principi di attuazione della delega per la revisione della disciplina Taxi ed Ncc.
Sono stati fatti piccoli passi di avvicinamento per la regolamentazione delle piattaforme ma non ancora ritenuti sufficienti.
Il Governo appare poco ricettivo rispetto alle nostre osservazioni, non basta infatti “prevedere una corresponsabilità delle piattaforme e dei vettori” oppure “prevedere” che i gestori delle piattaforme paghino le tasse in Italia, ma è assolutamente necessario fare chiarezza e regolamentare queste nuove tecnologie con regole certe a garanzia di un mercato con pari opportunità per tutti gli operatori presenti.
Permangono forti perplessità sulla operatività del servizio di Noleggio con conducente che continua a perdere la sua connotazione di carattere locale per assumere una territorialità Regionale.
Al termine di un dibattito per certi versi aspro, il vice ministro Nencini, alla luce delle osservazioni rappresentate si è impegnato ad trovare un nuovo ed avanzato equilibrio, per la formulazione di un documento che recepisca quanto emerso.
Pertanto riscontrando la disponibilità a tenere in giusta considerazione i chiarimenti necessari, relativi alla operatività territoriale degli operatori Ncc, ed alla regolamentazione delle piattaforme tecnologiche, ed in considerazione della annunciata riconvocazione delle Associazioni Sindacali, il fermo del servizio taxi programmato per domani, 14 dicembre 2017, viene differito ad altra data.
Differimento Fermo Nazionale – Commissione di Garanzia
Differimento ad altra data del fermo di giovedì 14 dicembre 2017 .
- Author Massimo Pagani
- Posted on Dicembre 13, 2017
- In Notizie
Altre news
POSTEGGIO RESISTENZA PARTIGIANA
Gentilissimi, in prosecuzione degli interventi di sistemazione superficiale connessi all’apertura della metropolitana M4, si comunica che a partire da lunedì 24 marzo sarà avviato il cantiere di pedonalizzazione dell’area di piazza Resistenza Partigiana, compresa fra corso Genova e via Conca…
Circolare inizio anno per i soci S.A.Ta.M.
Non hai l’autorizzazione per visualizzare questo elemento!
CALENDARIO FIERE GENNAIO 2025
SCARICA IL DOC IN PDF 01_calendario taxisti – GENNAIO 2025
CHIUSURA STRADALE DI VIA DEI BOSSI TRA BROLETTO E VIA CLERICI
Si comunica che da oggi mercoledì 18 dicembre 2024 al giorno 30 aprile 2025 verrà chiusa al traffico veicolare la via Dei Bossi nel tratto compreso tra via Clerici e via Broletto, per lavori stradali.
COMUNICATO STAMPA DEL 5 NOVEMBRE 2024
Sindacati taxi, bene decreto foglio di servizio ‘Ora dpcm per regolamentazione piattaforme’ ROMA (ANSA) – ROMA, 05 NOV – “Con l’approvazione del decreto interministeriale che istituisce il foglio di servizio elettronico in sostituzione di quello cartaceo preesistente e facilmente alterabile,…
MODIFICA TURNI DA OTTOBRE A DICEMBRE 24 "TURNO LIBERO"
DD 9312 2024 Modifica turni taxi manut M2
CONCORDATO PREVENTIVO
2024_09_13_CIRCOLARE_CONCORDATO_SOCI
REGISTRAZIONE SULLA PIATTAFORMA DEL "REGISTRO ELETTRONICO NCC E TAXI PER COLLABORATORI E SOSTITUTI ALLA GUIDA
A far data dal 9 settembre 2024 é aperto il portale per l’iscrizione al REGISTRO ELETTRONICO NCC e TAXI (RENT). L’iscrizione deve essere effettuata attraverso l’uso dello SPID (personale) o attraverso la DELEGA al Sindacato. Si precisa che CONDIZIONE ASSOLUTA per procedere all’iscrizione…
REGISTRAZIONE SULLA PIATTAFORMA DEL "REGISTRO ELETTRONICO NCC E TAXI
A far data dal giorno 9/09/2024 é possibile per gli operatori Taxi e NCC registrarsi sulla piattaforma del ” *REGISTRO ELETTRONICO NCC TAXI* ” istituito sul portale dell’automobilista. L’operazione risulta facile e veloce: accedendo al portale; accedi con SPID; si…
MALFUNZIONAMENTO TELECAMERA 11 LUGLIO 2024 - P.ZZA CAIAZZO - V.LE ANDREA DORIA
Buonasera, a seguito di verifica con la Polizia Locale, si informa che le comunicazioni pervenute relative agli accertamenti di infrazione sono da considerarsi inefficaci, in quanto relative ad un errore materiale nella gestione di una fase di manutenzione della telecamera…
RITIRO VETROFANIE TARIFFE FISSE
Dal comune di Miano: Gentilissimi, a rettifica e integrazione della mail in oggetto, si comunica che da lunedì 29/07/2024 sarà possibile per i tassisti presentarsi presso lo Sportello Taxi o presso le autofficine tassametriche di riferimento, per il ritiro della…