Le Organizzazioni Sindacali hanno incontrato il Ministro Delrio
Ieri, mercoledì 22 Marzo 2017, presso il Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti (MIT) si è svolto l’incontro previsto dal Verbale d’incontro sottoscritto lo scorso 21 Febbraio 2017.
Il Ministro Delrio ed il Viceministro Riccardo Nencini, insieme ai funzionari del Ministero, hanno illustrato la bozza dello schema di decreto attuativo interministeriale in applicazione del decreto legge 30 dicembre 2008 n. 207, di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico.
Lo schema di decreto attuativo comprende le misure tese a contrastare l’abusivismo tradizionale e tecnologico nel settore del trasporto Taxi ed Ncc disciplinato dalla legge 21/92.
Al testo in bozza, le Organizzazioni Sindacali hanno rappresentato alcune osservazioni in via breve e che saranno notificate entro il 29 marzo p.v..
Si sottolinea la necessità di intervenire su due aspetti quello relativo al sistema di controllo per evitare forme di concorrenza tra i soggetti che svolgono attività di trasporto pubblico non di linea e quello della regolazione delle piattaforme tecnologiche.
Il Viceministro ha fornito alcune indicazioni circa l’azione politica dell’intero Governo sull’imminente conclusione dell’iter parlamentare del DDL Concorrenza, comunicando che hanno pronte le modifiche al testo del disegno di legge 2085 A, che allo stato prevede principi di liberalizzazione non regolata e della nascita del terzo soggetto privato che per noi sono inaccettabili.