Regione LOMBARDIA ha approvato, con deliberazione n°1839 del 2 Luglio 2019, l’adeguamento delle tariffe del servizio taxi nel bacino aeroportuale.

leggi –  2019_DGR adeguamento taxi 1839_2019 (2) ; l’adeguamento è stato ricalcolato ancora con l’algoritmo utilizzato negli ultimi anni; questo benchè in più incontri e con lettera scritta a firma di quAsi tutte le OO.SS. si sia richiesto la modifica dello stesso. Durante la seduta della Conferenza Regionale che ha preceduto i lavori della Giunta Regionale, l’Assessore ha concordato con le OO.SS. di modificare il metodo di calcolo (come si legge al comma 4 del punto 3 della DELIBERA) rinviando la discussione alla nuova Conferenza che andrà eletta a breve (l’impegno è  entro Luglio) .

Sostanzialmente e in sintesi l’adeguamento comporta :

  1. la conferma dell’incremento già conseguito per il 2018, ed ancora sotto inchiesta del “Mystery Client;
  2. di determinare l’incremento per il 2019 a un valore del 1,75%;
  3. di aggiornare i valori base delle tariffe nel :
    1. costo iniziale festivo, che passa a euro 5,60;
    2. costo iniziale notturno, che passa a euro 6,70;
    3. il costo base Kilometrico, che passa a euro 1,12;
    4. il costo base orario, che passa a euro 29,19;
    5. LA TARIFFA PREDETERMINATA Aeroporto Malpensa/Fiera Milano-RHO (e viceversa), che passa a euro 80,00;
    6. LA TARIFFA PREDETERMINATA Aeroporto Malpensa/LINATE (e viceversa), che passa a euro 110,00;
    7. LA TARIFFA PREDETERMINATA Aeroporto Malpensa/VARESE (e viceversa), che passa a euro 70,00;
  4. di istituire una TARIFFA PREDETERMINATA per i servizi Aeroporto di ORIO al SERIO/MILANO, in via provvisoria e sperimentale, al valore di euro 120,00;
  5. nell’attesa dell’aggiornamento dei tassametri di quantificare a Euro 0,40 per servizio l’entità del supplemento provvisorio sino all’adeguamento dell’apparato tassametrico.
  6. nell’attesa delle VETROFANIE aggiornate di AUTORIZZARE la rimozione della vetrofania riportante i valori non più aggiornati, CON L’OBBLIGO PER IL TASSISTA DI MUNIRSI DI FOGLIO A4 A COLORI RIPORTANTE I NUOVI VALORI DELLE TARIFFE PREDETERMINATE, ESPONENDOLO IN MODO VISIBILE.

Per coloro che sono interessati alleghiamo anche il report della riunione -Conferenza servizio taxi Bacino- del 18 giugno 2019 propedeutica alla deliberazione della giunta.dove, come Associazione, ribadiamo la richiesta di revisione dell’algoritmo e del Regolamento Regionale (che ancora prevede la DECADENZA della licenza connessa alle nuove norme del Codice della Strada. 2019_Report Conferenza_18_06 ;