Skip to content

COMUNICATO ALLA CATEGORIA

Relazione SATaM della Commissione Monitoraggio odierna.
Nel pomeriggio si è svolto l’incontro con l’assessora Censi nella Commissione Monitoraggio Taxi del Comune di Milano, nella quale sono state presentate le Loro analisi dei risultati ottenuti con la “revisione turni” e l’apertura dell’avviso per “collaborazioni familiari” con turno integrativo.
La loro analisi ha evidenziato uno scarso risultato, con lo svuotamento delle presenze di taxi al pomeriggio, senza un aumento delle presenze taxi nelle ore serali, oltre a pesentare il dato di incremento delle “collaborazioni familiari” a 16 ore con più di novanta nuove Imprese.
Se anche la nostra analisi, sul limitare la griglia turni, aveva evidenziato un “obiettivo mancato”, il risultato dell’aumento di 92 turni integrativi è da Noi ritenuto soddisfacente, anche in relazione che è un risultato conseguito in poco più di 60 gg. Concessi per iscrivere gli stessi Collaboratori.
Comunque sulla scorta delle analisi, anche l’assessora Censi ha confermato le parole del sindaco Sala, prevedendo di avviare l’iter per ottenere da Regione Lombardia un incremento del contingente taxi, ossia nuove licenze che l’A.C. vorrebbe assegnare gratuitamente.
Tutte le OO.SS. hanno evidenziato le inadempienze di questa Amministrazione che pongono in seria difficoltà il Servizio Taxi, inadempiente su Sicurezza, Velocità Commerciale e Corsie Preferenziali, Posteggi e controllo degli stessi e la mancanza di una viabilità dedicata e non di livello europeo oltre a Servizi di Trasporto Pubblico di Linea a livello europeo come efficienza e presenza nelle ore serali, notturne ed in presenza di eventi.
Abbiamo comunque proposto all’Assessora, prima di valutare l’emissione di licenze, di valutare quelle iniziative che sin da subito stanno e danno risposta immediata all’anomala richiesta di servizio di questo periodo, presentando le richieste di:
1) Mantenere attiva sine die l’apertura del turno di 16:oo ore ai Collaboratori familiari, senza vincoli di foto e prima fascia/seconda fascia;
2) Non avendo ad oggi ottenuto una calendarizzazione dei turni liberi necessari per aumentare le presenze taxi in determinati frangenti, come richiesto e promesso da marzo scorso, l’istituzione di un turno libero fisso nei W.E. dalle ore 18:oo di ogni prossimo venerdì sino alle ore 24:oo di ogni prossima domenica;
3) Ripristino della “griglia turni Regionale” completa la cui rimodulazione è risultata inefficacie, con unico risultato di scompigliare la vita di oltre 1.000 nostre famiglie.
– Queste posizioni e proposte saranno l’inizio e la base del confronto con l’A.C. e le altre OO.SS.
– Grazie E un Buon Lavoro a tutti Noi – S.A.Ta.M.27722:52

 

Altre news